venerdì 20 dicembre 2013

Libri . . . da Cani


Foto tratta dalla pagina facebook 'Contro l'abbandono degli animali' https://www.facebook.com/pages/Contro-gli-abbandoni-degli-animali/329892730402815?id=329892730402815&sk=photos_stream

Il cane non è un oggetto, non è un regalo usa e getta, non è un soprammobile: è un essere vivente, un compagno di giochi, l'amico che a voi dedicherà tutta la sua vita e la sua fiducia. Richiede cure, attenzioni, amore, una fetta del vostro tempo e gran parte del vostro cuore.
Quando si regala un cucciolo bisogna pensare che quella dolce e piccola palla di pelo crescerà (e tanto se si tratta di un bovaro o di un maremmano), le sue esigenze muteranno e invecchierà proprio come una persona.
Con questo non voglio spaventare né scoraggiare coloro che stanno decidendo di accogliere nella propria casa un quattro zampe. Vorrei solo sensibilizzare le persone a non fare scelte frettolose delle quali poi potrebbero pentirsi e che inevitabilmente si ripercuoterebbero su colui che non ha proprio NESSUNA COLPA: IL CANE.
Se sceglierete consapevoli e saprete coltivare questo rapporto, sarete persone molto fortunate perché godrete del sentimento più forte che esiste al mondo: quello che il cane prova per il suo padrone. Condividerete momenti stupendi: lui saprà come ripagarvi e voi vi sentirete appagati, felici e fieri di voi stessi.
Se poi deciderete di adottare un trovatello del canile svuotate la mente e spalancate il cuore perché certamente, fra quelle sbarre, incrocerete lo sguardo del vostro futuro compagno a quattro zampe.

P.S.Terrò aggiornato questo post aggiungendo via via dei libri sui nostri amici a quattro zampe che consiglio di leggere, sfogliare o anche solo 'sbirciare', adatti a adulti o bambini, appassionati di cinofilia e, cosa più importante, dedicati a tutti gli amanti dei cani.

Cliccando sull'immagine del libro (tranne per gli ultimi tre per i quali ho scritto una breve introduzione in questo post) vi collegherete al post a lui dedicato.


http://amareviaggiarescrivere.blogspot.it/2013/12/la-comunicazione-del-cane-di-alexa.html



http://amareviaggiarescrivere.blogspot.it/2013/12/il-linguaggio-del-cane-di-roger-abrantes.html



http://amareviaggiarescrivere.blogspot.it/2013/12/un-menu-da-cani-di-giacomo-biagi.html



http://amareviaggiarescrivere.blogspot.it/2013/12/le-piu-belle-storie-di-cani-cura-di.html


http://amareviaggiarescrivere.blogspot.it/2013/12/explaining-how-dogs-learn-and-how-best.html 





Per un amante dei cani non c'è niente di meglio che sfogliare insieme al proprio bimbo un libro ricco di fotografie (1001 per la precisione) che ritraggono varie razze in altrettante diverse pose. E' a mio parere un modo divertente e interessante per approcciare un bambino alla conoscenza del complesso mondo canino. Con le foto di 'Cani-1001 fotografie' riuscirà certo a entusiasmarsi e da grande diventerà un Appassionato di questa specie che ogni giorno grazie alla sua empatia, forza, giocosità e intelligenza è in grado di stupirci, intenerirci e ammaliarci.



Al mondo esistono più di 400 razze diverse di cani, perciò è chiaro che scegliere quella che più si avvicina al nostro stile di vita, affinché si possa costruire un solido rapporto vivendo bene entrambi (cane e padrone), non è un'impresa facile. Perché quindi non iniziare a farsi un'idea sull'indole, le esigenze, il carattere e le peculiarità fisiche di alcune delle principali 'famiglie canine' con il libro 'Quale cane scegliere?'.



Nei lunghi e piovosi pomeriggi invernali durante i quali è difficile se non impossibile trascorrere al parco o nel giardino delle ore con il nostro fedele amico a quattro zampe, si può decidere di stimolare la sua curiosità con i diversi esercizi descritti nel libro 'Scopri il QI del tuo cane'. E' un modo divertente, intelligente e certamente piacevole per condividere il tempo con il proprio cane, divertirsi insieme e rafforzare il rapporto che si ha con lui.





Grazie a tutti coloro che hanno visitato il mio blog e hanno condiviso questo post. Un enorme saluto da Amare, Viaggiare, Scrivere.

Nessun commento:

Posta un commento