venerdì 20 dicembre 2013

'Un menù da cani' di Giacomo Biagi

Il filosofo tedesco Ludwig Andreas Feuerbach nella sua opera 'Il mistero del sacrificio o l'uomo è ciò che mangia' affermava che esiste un legame inscindibile tra psiche e corpo e quindi per pensare meglio bisogna alimentarsi meglio. Perciò aggiungo io, se questo concetto è veritiero, perché non allargarlo anche ai nostri compagni di vita a quattro zampe?

'Un menù da cani' di Giacomo Biagi (laureato in medicina veterinaria e professore presso il Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie dell'Università di Bologna) ci insegna in modo semplice e chiaro a formulare un'alimentazione casalinga, sana e completa per i nostri amici a quattro zampe.
'La dieta preparata per il nostro cane deve essere completa e bilanciata dal punto di vista nutrizionale. Inoltre, essa dovrà presentare altre importanti caratteristiche che potremmo così riassumere: digeribilità, appetibilità e assenza di sostanze tossiche.'
Sono questi i concetti fondamentali esposti nelle prime righe del testo, ribaditi man mano che si continua nella lettura.



In maniera estremamente comprensibile sono esposti: il calcolo del fabbisogno energetico, le caratteristiche dei nutrienti che costituiscono gli alimenti (proteine, lipidi, carboidrati, fibra, minerali e vitamine), gli alimenti da evitare e come preparare il cibo dai primi mesi di vita del cucciolo fino al cane anziano.
Ho trovato molto utili le schede dei pasti, suddivise in 'diete di mantenimento, diete light, diete energy e high energy, diete senza carboidrati, diete senza carne', che riportano anche il contenuto calorico e le percentuali dei nutrienti.
Non sempre si ha il tempo e la voglia di preparare la pappa casalinga ai nostri fedeli amici a quattro zampe, ovviamente i mangimi sono più facili e veloci da somministrare. Tuttavia ho trovato valido, pratico e preciso questo manuale tanto che ora alterno la dieta casalinga alle classiche crocchette e i miei cani sembrano gradire la scelta.


Torna a http://amareviaggiarescrivere.blogspot.it/2013/12/libri-da-cani.html

Grazie a tutti coloro che hanno visitato il mio blog e hanno condiviso questo post. Un enorme saluto da Amare, Viaggiare, Scrivere.

Nessun commento:

Posta un commento