venerdì 20 dicembre 2013

'Il linguaggio del cane' di Roger Abrantes

'Meticolosamente addestrato l'uomo può diventare il miglior amico del cane' di Ford.

Può sembrare una frase ironica ma in realtà è così: siamo noi che dobbiamo addestrarci a intendere il linguaggio del cane e non il viceversa. I cani ci capiscono più di quanto crediamo e cercano in tutti i modi di interagire, siamo noi che non sappiamo riconoscere i loro atteggiamenti.
Chissà quante volte il nostro cane ci ha guardato pensando rassegnato e sconsolato: 'ma che sta a fa' questo?'
Quindi a mio parere vale la pena sfogliare il libro 'Il linguaggio del cane' di Roger Abrantes (etologo, direttore scientifico dell'Istituto di Etologia della Hong Agricolture School in Danimarca...) che ci spiega il loro comportamento.
E' una lista di voci elencate in ordine alfabetico quindi può apparire noioso (almeno la mia prima impressione è stata questa) ma in realtà strutturato così è facile da consultare. Possiamo infatti iniziare a leggere i vocaboli che ci interessano di più tipo 'Aggressività', 'Abbaiare', 'Alzare la zampa' e in un secondo momento approfondire tutti gli altri.


 
 
 
Grazie a tutti coloro che hanno visitato il mio blog e hanno condiviso questo post. Un enorme saluto da Amare, Viaggiare, Scrivere.
 

Nessun commento:

Posta un commento