mercoledì 30 luglio 2014

MALTA e GOZO di Maria Rosa Onio

Premessa personale...
Si dice che Facebook sia uno strumento per farci perdere tempo, che vesta i panni di un falso mezzo di comunicazione dietro cui nasconderci e attenti alla nostra privacy invece, ogni tanto, serve a far incontrare persone con le stesse passioni affinché condividano i propri sogni, emozioni e in tal caso la voglia di viaggiare. Qualche giorno fa ricevo un messaggio da una ragazza di Rimini, Maria Rosa Onio (link alla sua pagina fb: https://www.facebook.com/profile.php?id=100008232361468&fref=ts) che mi porge i complimenti per il blog e propone una collaborazione, uno scambio di post per aumentare vicendevolmente la nostra conoscenza del mondo ed è così che inizia quest'avventura. Qui di seguito vi posto il suo approfondito diario di viaggio dedicato all'Isola di Malta e alla più piccola isoletta di Gozo, pieno d'informazioni utili per organizzare il vostro viaggio estivo sotto il sole, e nelle acque, del Mar Mediterraneo.

MALTA e GOZO di Maria Rosa Onio

--> La Repubblica di Malta, situata al centro del mar Mediterraneo, grazie al suo clima tipicamente mediterraneo rappresenta la meta turistica ideale in ogni periodo dell’anno. Certo, la stagione migliore per venire qui è l'estate, anche se molte persone non riescono ad affrontare la calura estiva maltese. Noi siamo arrivati a Malta verso fine giugno, e vi assicuro che il gran caldo cominciava già a farsi sentire.

Il paese gode di una storia antica, le cui dominazioni greche, romane,arabi e l’insediamento dell'ordine dei Cavalieri di San Giovanni, l’hanno reso uno delle zone più interessanti dal punto di vista storico. L’isola vanta una bellissima capitale, LA VALLETTA, ricca di testimonianze storiche e artistiche, splendide architetture barocche, piazze, palazzi, fortezze, bastioni e chiese.

Splendido scorcio della capitale maltese La Valletta
La Cattedrale di San Giovanni (http://www.tripadvisor.it/Attraction_Review-g190328-d229618-Reviews-St_John_s_Co_Cathedral-Valletta_Island_of_Malta.html) è una delle attrazioni da non perdere assolutamente quando si visita alla Valletta. I suoi sontuosi interni barocchi e la pavimentazione sono da vedere! L'altare maggiore e il coro sono decorati da lapislazzuli, marmi pregiati e pietre dure che lasciano ogni visitatore stupito da cotanta bellezza. L'opera più importante conservata qui è "La decapitazione di San Giovanni Battista", opera ad olio su tela di Caravaggio.

Imponente facciata della Cattedrale di San Giovanni
La storia maltese si può scoprire anche attraverso il meraviglioso Museo Nazionale di Archeologia, il quale ospita manufatti risalenti al periodo neolitico, fino ad arrivare al periodo fenicio. Il Museo Nazionale di Belle Arti, presenta una panoramica dell’ espressione artistica a Malta dal tardo Medioevo fino al contemporaneo. Per ulteriori approfondimenti e costi, vi consiglio di dare un'occhiata qui: http://www.visitmalta.com/it/museums-and-galleries .

Descritto come “una Versailles in miniatura”, il sontuoso Palazzo Parisio è un must per tutti coloro che amano l’architettura. Si presenta con una facciata relativamente modesta, nascondendo così un sontuoso e ricco château, decorato nel corso dei secoli dagli artigiani più importanti dell'epoca. Gli interni sono arricchiti da pregiati affreschi, magnifici marmi, pareti specchiate e dorature stravaganti. L’area circostante viene valorizzata da magnifici giardini paesaggistici, acclamati tra i più belli d’Europa. La visita a questo luogo così incantato e principesco mi ha davvero colpita, lo consiglio davvero a tutti voi.

Ecco due scorci, dell'interno e sul giardino, del sontuoso Palazzo Parisio



Uno sguardo al mare e tutto sembra più blu… La maestosa Grotta Azzurra, o meglio conosciuta come “Blue Grotto”, una delle attrazioni naturali più visitate di Malta è a mio parere uno dei luoghi che non possono mancare durante un viaggio sull’isola.  Blue Grotto è una formazione rocciosa di grandi dimensioni adagiata sul mare cristallino. Ogni giorno dall'alba fino alle ore 13, si può ammirare uno spettacolo davvero unico al mondo: la posizione della grotta combinata con la luce solare dona varie sfumature di blu al mare. Il risultato è una visione di colori riflessi e luce che non ha eguali nella sua bellezza e brillantezza. Il tutto lo si può ammirare dall’alto, o ancora meglio salendo in un’imbarcazione tipica maltese e condurre un favoloso e piccolo tour nelle acque a soli 8 euro.

Le meravigliose 'Blue Grotto'
Consigli utili per organizzare il viaggio...
Dopo aver soggiornato qualche giorno nell’isola di Malta, si potrà optare per trascorre due o tre giorni anche nella selvaggia Isola di Gozo, raggiungibile in battello. Noi abbiamo trascorso quattro giorno a Malta e due a Gozo, riuscendo così a visitare le attrazioni più importanti che entrambe le isole offrono. Il nostro viaggio lo abbiamo organizzato interamente via web, prima prenotando un volo low cost attraverso: http://www.ryanair.com/it/voli-per-malta/, mentre per la sistemazione, abbiamo prenotato per la prima volta qui: http://www.hotelsclick.com/alberghi/Malta/Malta/56260/Hotel-Cavalieri_Art.html, al Cavalieri Art, situato in un ottima posizione centrale di Malta, pulito e con personale davvero cordiale. Per Gozo non avevamo prenotato nulla in anticipo, trovando così una sistemazione in un b&b all’ultimo momento, vicino al porto.

L'isola di Gozo, offre un ritmo più lento, offrendo un paesaggio più verde di Malta. Una delle principali attrazioni a Gozo è il sito di Ggantija, patrimonio mondiale dell'UNESCO. I reperti archeologici risalgono al neolitico, intorno al 3600 a.C., rendendo questi templi più antichi delle piramidi d'Egitto. Una cosa davvero impressionante che vi lascerà a bocca aperta!


Scorcio del sito archeologico di Ggantija
Queste sono le attrazioni che ci hanno affascinato di più durante il nostro viaggio, spero che saranno davvero utili anche ad altri viaggiatori come noi! :-) <--

Ringrazio Maria Rosa Onio per averci dedicato la sua visione di Malta e certa che questo post abbia regalato emozioni anche a tutti voi, la esorto a coltivare questa sua grande passione per i viaggi perché come citava un certo Sant'Agostino: 'Il mondo è un libro e chi non viaggia ne conosce solo una pagina'.

Nessun commento:

Posta un commento