lunedì 5 gennaio 2015

La nostra bell'Italia

A fine novembre la scelta sarebbe dovuta cadere su una delle tante cittadine trentine o austriache che già sfoggiano gli addobbi natalizi e ospitano nelle proprie piazze i pittoreschi mercatini di Natale. A volte però viene a mancare quell'entusiasmo che dovrebbe precedere la festività più importante dell'anno e si sente il bisogno di sfuggire dalle tradizionali mete per esplorarne delle altre, inconsuete per il periodo. Questo è accaduto a noi, ma non siamo rimasti certo delusi dalla breve vacanza sospesa tra la Romagna di San Leo, le Marche di Gradara e Urbino, l'Umbria di Gubbio e la bassa Lombardia di Mantova. Scoprire borghi, castelli, palazzi, musei senza preoccuparsi di code, traffico caotico, irritanti comitive di turisti giapponesi e usufruendo di generosi sconti sui pernottamenti, si è rivelata l'alternativa vincente. Per non parlare poi dell'emozionante magia che abbiamo provato visitando le splendide Grotte di Frasassi con soli altri quattro avventurieri. Sì, perché è così che ci si sente addentrandosi tra gigantesche stalagmiti e selve di stalattiti pendenti dalla roccia, ascoltando in completo silenzio il ticchettio delle gocce d'acqua che precipitano in un laghetto o su una colata di bianca calcite. Disegno quest'itinerario, tempestato di storia, arte, buona cucina, attrazioni naturali e suggestivi paesaggi collinari nella nostra bell'Italia, con la certezza che anche voi ne rimarrete estasiati.

Se volete leggere per intero il mio diario di viaggio dedicato al viaggio on the road nella 'Nostra bell'Italia', cliccate sul link della nota rivista online 'Turisti per caso': http://turistipercaso.it/italia/72883/la-nostra-bellitalia.html


Monumentale ingresso al Borgo di Gradara 
Statua di Raffaello Sanzio a Urbino
Panorama su Urbino dal Parco della Resistenza
Santuario della Madonna di Frasassi e Tempio del Valadier
Cartellone pubblicitario raffigurante i 'Giganti' delle Grotte di Frasassi
Palazzo dei Consoli in Piazza Grande a Gubbio  
Il pittoresco borgo di San Leo
Cannoni al Forte di San Leo
Piazza Sordello a Mantova
La Cupola della Basilica di Sant'Andrea a Mantova
Cortile del Palazzo Ducale di Mantova
Grazie a tutti coloro che hanno visitato il mio blog e hanno condiviso questo post. Un caloroso saluto da Amare, Viaggiare, Scrivere.

Nessun commento:

Posta un commento