venerdì 29 settembre 2017

Le perle del lago Maggiore

L'eleganza delle isole del lago Maggiore (o Verbano) e dei suoi borghi più belli, l'intimità dell'eremo di Santa Caterina e il divertimento del Safari Park di Pombia. Tutto in una vacanza.

Quando arriviamo il lago è particolarmente azzurro, forse perché si riflette il cielo di un blu intenso solcato solo da rarissimi nembi bianchi, le barche sonnecchiano nel piccolo porticciolo dove l'acqua pare uno specchio tanto è immobile, e il sole ci bacia col tiepido calore di un'estate torrida ormai dimenticata. Questo è il ritratto del bel paese di LAVENO-MOMBELLO adagiato sulla riva orientale del lago Maggiore, per intenderci quella lombarda. 
Non potevamo scegliere una giornata migliore per partire per questa breve vacanza organizzata all'ultimo momento a causa del tempo incerto e dei nostri impegni, e vista la limpidezza dell'aria decidiamo a pancia piena di raggiungere i 1100 metri circa del Monte Sasso del Ferro. Se state pensando a una faticosa scarpinata vi sbagliate. In effetti il sentiero c'è ed è pure ben indicato, ma noi preferiamo salire a bordo dei piccoli bidoni verdi di ferro (usati al posto della classica cabinovia) e goderci il quarto d'ora di viaggio sino alla sommità. Man mano che si sale l'orizzonte aumenta pian piano e una volta in cima si resta entusiasmati dalla vista mozzafiato sul lago Maggiore, anche detto del Verbano, attorniato dalle dolci montagne delle prealpi foderate da boschi lussureggianti resi ancor più verdi dalle recenti piogge. Dietro di esse svettano le alte cime innevate delle Alpi e del maestoso Monte Rosa, mentre se si gira lo sguardo verso meridione compare il lago di Varese insieme agli altri laghetti del circondario e l'occhio si perde nell'infinità della pianura Padana.

Se volete leggere per intero il mio racconto di viaggio 'le perle del lago Maggiore', cliccate sul link della nota rivista online 'Turisti per caso':http://turistipercaso.it/lago-maggiore/77729/le-perle-del-lago-maggiore.html


Con qualche foto vi porto con me sulle rive del Verbano


Lo splendido panorama dal Monte Sasso del Ferro

L'Eremo di Santa Caterina del Sasso

Rinoceronte al Safari park Pombia

La Rocca di Angera vista da Arona

Nei Giardini dell'Isola Madre

Le Grotte dell'isola Bella

L'isola dei Pescatori vista dall'isola Bella

L'imponente Rocca di Angera

Grazie a tutti coloro che hanno visitato il mio blog e hanno condiviso questo post. Un caloroso saluto da Amare, Viaggiare, Scrivere. 


Nessun commento:

Posta un commento