mercoledì 10 febbraio 2016

Le bellezze di Cascais

Tratto dal diario 'Sinfonia portoghese' sulla rivista online Turisti per caso.
Se volete leggere per intero il mio racconto di viaggio dedicato al fly and drive nel caldo Portogallo cliccate sul link della nota rivista online 'Turisti per caso':
http://turistipercaso.it/cabo-da-roca-panorama/74542/sinfonia-portoghese.html

Museo do Condo de Castro Guimeras
Se volete visitare CASCAIS, la ricca località marina fuori porta della capitale portoghese,vi
consiglio di lasciare l'auto in uno dei parcheggi lungo la costa prima del centro per beneficiare della bella passeggiata in riva all'Oceano e della vista sui lussuosi hotel e le ville risalenti al 1800 dal fascino malinconico ed elegante assieme. Resterete colpiti dalla casa-castello ospitante il Museu do Condo de Castro Guimaras sistemata sulla sponda di un basso fiordo sassoso nel Parco Gandarinha e riconoscibile per la sua torre in pietra, gli archi e le cupolette. 
Faro e Casa Santa Maria sul piccolo fiordo
Dicono che la biblioteca sia spettacolare, peccato essere capitati di lunedì, giorno di chiusura settimanale. All'inizio della stessa insenatura vi è un altro grazioso edificio chiamato Casa di Santa Maria, vicino al faro bianco-azzurro, anch'esso sede di un museo. Poco più avanti le possenti mura della Fortezza, o Cittadella, indicano l'inizio del centro storico nelle cui viuzze chiuse al traffico è piacevole perdersi curiosando nei negozi di souvenir o sedendosi senza fretta ai tavolini esterni di un caffè o di un ristorantino. 
Una delle spiagge di Cascais
Nel cuore di Cascais si aprono piccole spiaggette compresse tra le abitazioni e il molo come Praia da Rainha e che via via si distendono in spazi sempre più ampi in un susseguirsi di sabbia e pause rocciose.
Appena fuori dal paese una discreta attrattiva è rappresentata dalla Boca do Inferno, una sorta di caverna a cielo aperto in cui le onde dell'Oceano s'insinuano attraverso uno stretto ingresso. Più a ovest, raggiungibile percorrendo la strada N247 fronte oceano e nata ai piedi della montagna sopra cui svetta il Santuario da Peninha, è impossibile rimanere indifferenti all'immensità di Praia do Guincho
La frastagliata costa vicino a Boca do Inferno
E' la spiaggia dei surfisti per eccellenza battuta dai forti venti 365 giorni l'anno quindi non ideale per chi desidera una tranquilla balneazione ma perfetta per passeggiare e ammirare le imprese dei giovani sulla tavola in balia delle onde. Qui non manca neppure un angolo di deserto con tanto di bianchissime dune, arbusti e piante grasse sparsi qua e là e un piccolo ristoro in cima alla distesa accecante di sabbia, un'oasi dove potersi rifocillare dopo l'esplorazione della riserva naturale.
Nel giro di pochi chilometri Cascais offre tutto quello che un turista può desiderare: spiagge, shopping, ottima cucina, divertimento, riserve naturali, scogliere ed essendo vicina a Lisbona rappresenta la ciliegina sulla torta per una scoperta dei dintorni della capitale portoghese.

Le fascinose dune di sabbia della riserva naturale vicino a Cascais
Sabbia e deserto sopra la ventosa Praia do Guincho e sullo sfondo il picco del Santuario da Peninha

Grazie a tutti coloro che hanno visitato il mio blog e hanno condiviso questo post. Un caloroso saluto da Amare, Viaggiare, Scrivere.

Nessun commento:

Posta un commento