mercoledì 27 dicembre 2017

Nella casa di Babbo Natale e non solo...

Nella casa di Babbo Natale
In cima al poggio che sovrasta il borgo di Teglio e l'intera vallata, sorge una torre alta e possente al cui interno si nasconde la magica casa di Babbo Natale. Compare al termine di un contorto viale costellato di presepi, pini, abeti, sfavillanti luci natalizie, e dopo i fianchi di una ripida collina. Il portone si spalanca all'improvviso e, per la gioia di grandi e piccini, si è catapultati in un mondo fantastico dove il male non esiste e si respira soltanto allegria. Una stretta scalinata consente di scoprire i diversi ambienti della dimora del personaggio più amato dai bambini, dalla camera da letto al caldo salotto, dall'ufficio per imbucare le letterine fino alla cima della torre, dove sosta la slitta trainata da renne di legno. E' proprio da qui che la vista spazia maestosa sul fondovalle e le montagne innevate, sui paesi, i monti e i campanili, e per un attimo pare di essere sopra il mondo, un po' come Babbo Natale che vola nel buio della notte stellata più magica dell'anno. 
Se volete scoprire le altre bellezze di Teglio potete di curiosare nel post che ho dedicato al bel paese alpino al link: http://amareviaggiarescrivere.blogspot.it/2015/03/bellezze-di-valtellina-da-teglio-alla.html





La Torre in cima al poggio
Renna e slitta di Babbo Natale


Panorama verso est dalla cima della Torre 

La camera da letto di Babbo Natale
L'aiutante di Babbo Natale


La Valtellina imbiancata vista dalla torre

Prima di salire sino a Teglio ci siamo lasciati ammaliare ancora una volta dagli scorci mozzafiato di Castel Grumello. Anche a questo luogo ricco di fascino ho regalato un post in cui ho raccolto fotografie suggestive, storia e curiosità: http://amareviaggiarescrivere.blogspot.it/2014/03/il-fascino-di-castello-grumello.html

Il fascino di Castel Grumello anche d'inverno
Per concludere la giornata all'insegna dell'atmosfera natalizia non potevano mancare gli spettacolari presepi in contrada San Tommaso a Tresivio. Il minuzioso lavoro, unito alla passione, di persone ricche d'ingegno e pazienza ha ricreato ambientazioni della natività davvero particolari. Prima su tutte è la precisa riproduzione di San Pietro: complimenti all'artista per la fantasia!   

Uno scorcio dello spettacolare presepe in contrada San Tommaso a Tresivio

Grazie a tutti coloro che hanno visitato il mio blog e hanno condiviso questo post. Un caloroso saluto da Amare, Viaggiare, Scrivere.


Nessun commento:

Posta un commento