lunedì 13 febbraio 2017

Il Palazzo Vertemate Franchi di Piuro

Tratto dal diario 'I Tesori della Valchiavenna' sulla rivista online Turisti per caso.
Se volete leggere per intero il mio diario di viaggio dedicato alla giornata trascorsa nella bella vallata in provincia di Sondrio, cliccate sul link della nota rivista online 'Turisti per caso':http://turistipercaso.it/valchiavenna/75140/i-tesori-della-valchiavenna.html 

Nel piccolo paese di Piuro, a 2,5 chilometri da Chiavenna lungo la carrozzabile 37 del Passo Maloja, si trova iPALAZZO VERTEMATE FRANCHI adagiato sulla parte iniziale del ripido fianco della montagna tra le antiche case dell'abitato. 
Pare impossibile che le mura di cinta del palazzo possano ospitare un ampio terreno quasi completamente pianeggiante coltivato a orto, vigneto e frutteto sul davanti, a vasto castagneto sul retro e a bel giardino all'italiana su un lato con tanto di enorme vasca. La semplicità esteriore dell'edificio inoltre trae in inganno noi visitatori che mai ci aspetteremmo di trovare degli interni così sfarzosi e curati. 

Il Palazzo visto dai suoi giardini
Ma facciamo un passo indietro perché la visita guidata, unica modalità d'ingresso al Vertemate Franchi, inizia dalla cappella della tenuta e il curatissimo esterno terrazzato da cui si gode di una rilassante vista sui tetti di Piuro e verso le montagne ancora innevate sopra Chiavenna.

La bella vista sulla vallata dai terrazzamenti coltivati del Palazzo
Varcato un arco in pietra abbellito dalla lavorazione a bugnato e il portale realizzato con la stessa fattura entriamo nell'edificio, lasciandoci alle spalle il piacevole tepore del sole che qui crea un microclima eccezionale per le coltivazioni. Dall'atrio si accede alla grande Sala di Giove e Mercurio rimanendo subito folgorati dai meravigliosi affreschi. D'altronde i fratelli Luigi e Guglielmo Vertemate Franchi, appartenenti a una facoltosa famiglia di Piuro, non badarono a spese quando costruirono questa residenza estiva nel XVI secolo. Il loro casato si era orgogliosamente arricchito con i traffici commerciali durante il periodo più prospero della Valchiavenna e l'importanza di tali origini è ricordata mediante l'incisione nel legno dello studiolo del motto 'Industria auget Imperium', ovvero il commercio accresce il potere.
Tutto all'interno trasuda ricchezza. Pareti e soffitti a volta sono affrescati con scene mitologiche, le stanze dette Stue appaiono come dei veri e propri capolavori d'artigianato grazie al rivestimento in legno finemente intarsiato e a completare la lussuosa atmosfera intervengono i monumentali camini, le stufe in maiolica e gli arredi.             
Ai piani superiori si curiosa nella stanza del vescovo, dotata di botola nel soffitto da cui probabilmente si calavano delle accompagnatrice ad allietare le sue notti, e si tocca l'apice della fastosità nel superbo Salone della Zodiaco. Curiosità vuole ci sia persino una stanza preparata apposta per ospitare Napoleone Bonaparte, anche se qui il famoso politico e militare francese pare non sia mai arrivato. 
Ovviamente nell'edificio non mancano neppure i dipinti. Fra tutti, i due più emblematici ritraggono il territorio di Piuro prima e dopo la devastante frana del 1618 la cui violenza fece scomparire gran parte del paese, seppellì i suoi abitanti e con essi le altre residenze dei Vertemate a eccezione del palazzo, salvatosi per la sua posizione rialzata e decentrata rispetto al nucleo dell'abitato.

Una splendida sala affrescata del Palazzo
Gli incredibili intarsi in legno della Stua
Concludiamo la visita con una breve passeggiata nel castagneto e il piccolo gruppo di rustici in sasso. Un ultimo sguardo al bel panorama verso la vallata quindi puntiamo decisi alla seconda attrazione di giornata, questa volta naturale, dove l'acqua è l'indiscussa protagonista. 
Per le informazioni su orari, costi, storia e molto altro consultate il sito internet: http://www.palazzovertemate.it/index.php?l=it  


Grazie a tutti coloro che hanno visitato il mio blog e hanno condiviso questo post. Un caloroso saluto da Amare, Viaggiare, Scrivere.

Nessun commento:

Posta un commento