giovedì 8 settembre 2016

Una favola montana: la Val Fex

L'Engadina all'imbocco della Val Fex
Nel cuore dell'Alta Engadina in Svizzera si nasconde una vallata che sembra uscita dai 
romanzi di Tolkien per le sue bellezze e la tranquillità. Qui Frodo si sentirebbe a casa, nell'amato paese incantato dove l'irrequietezza del mondo esterno impersonato dal malvagio signore oscuro Sauron viene chiusa fuori. Un luogo magico in cui è vietato avere pensieri tristi, tenebrosi e la serenità regna sovrana su tutto: sulle dolci colline coperte d'erba, sopra le pinete popolate di cerbiatti, tra le baitelle spettatrici del gorgoglio glaciale del fiume, sulle vette imbiancate e i ghiacciai scintillanti alla luce del sole. 
La Val Fex è semplicemente una favola, una splendida e, per fortuna nostra, reale favola montana.
Panorama verso l'hotel Waldhaus e la Val Fex
L'ingresso alla vallata si trova nell'idilliaco Sils, paesino di appena 700 anime poggiato su un lembo di terra tra il lago omonimo e il bacino di Silvaplana. Dal basso non si può immaginare cosa si nasconde dietro quel promontorio boschivo dominato dall'altrettanto bucolico hotel a cinque stelle Waldhaus, molto simile al castello di Cenerentola tanto per rimanere in tema di fiabe. Le carrozze trainate da pacifici cavalli sostano nella piazzetta di Sils e attendono quei clienti sognatori che vogliono salire in Val Fex con il romantico mezzo di trasporto d'altri tempi. 
Dalla piazza inizia pure il bel sentiero esclusivamente pedonale (le biciclette sono dirottate su altri tracciati) immerso nelle fronde dei pini. Che si scelga la carrozza, la bici o si preferisca salire a piedi, l'emozione di trovarsi davanti il meraviglioso paesaggio alpino della Val Fex incorniciato dalle nevi perenni è sempre uguale: forte e indimenticabile. 
Allora cosa aspettate a scoprirla? E' perfetta anche per i bambini vista la facilità di raggiungerla col passeggino. Certo la Svizzera non è economica, ma se come noi si mangia al sacco e si pernotta nella vicinissima Italia, a Livigno o a Chiavenna, la gita diventa possibile. Quel panorama idilliaco rimane lo stesso, sia che lo si osservi dal balcone di una lussuosissima suite dell'hotel Waldhaus oppure da una spartana tenda nel campeggio, lo si ammiri attraverso il finestrino di una Ferrari o dal sellino di una bicicletta.  

Gli splendidi paesaggi della Val Fex






Grazie a tutti coloro che hanno visitato il mio blog e hanno condiviso questo post. Un caloroso saluto da Amare, Viaggiare, Scrivere.

Nessun commento:

Posta un commento