sabato 27 dicembre 2014

Presepi delle Contrade


C'è un borgo in Valtellina che per le feste di Natale trasforma i suoi angoli più nascosti e suggestivi in meravigliose location adatte a ospitare presepi tra i più belli d'italia. 
Talamona è un luogo magico che ci ricorda il vero motivo delle celebrazioni per il 25 dicembre. Qui sopravvivono i valori, le emozioni, i sentimenti che troppo spesso dimentichiamo o rimandiamo, travolti dalla stressante routine che la vita moderna impone. Visitando queste opere d'arte, e i semplici ambienti casalinghi di inizio '900 riprodotti dal Museo storico nelle volte sotterranee della Chiesa, possiamo condividere le tradizioni insieme alle nostre famiglia e rivivere quell'atmosfera natalizia che da bambini ci faceva sognare.
Non importa chi li ha realizzati, se giovani, nonni o disabili, e tanto meno se sono stati impiegati semplici tappi di sughero, pigne raccolte durante l'estate, piatti di legno sapientemente decorati o ferri di cavallo, ciò che conta è lo spirito sereno e collaborativo col quale si vuole celebrare la venuta del Natale. Tale principio viene perfettamente illustrato nel 'Presepe n° 19' dove su ciascuna maglia indossata dai pupazzi sono riportate parole come sana aggregazione, altruismo, carità e su un foglio si legge la spiegazione fornita dal Gruppo Alpini: "il mondo degli adulti ha perso molti dei suoi valori diffondendone altri sempre più negativi. Loro, confidando nell'aiuto di Gesù Bambino, vogliono solo ricordarcene qualcuno, ascoltiamoli e meditiamo!".
Dopo questa frase non rimane nulla da aggiungere se non ricordare che: la mostra sarà allestita fino al 6 gennaio 2015 e le prossime fotografie rappresentano un'assaggio della ventiseiesima edizione di 'Presepi delle Contrade'.     

Per informazioni su orari, servizi, posizione e molto altro scaricate la locandina al link: http://www.prolocotalamona.it/presepi%20talamona%202014%20ok-1.pdf 

Ecco a voi le immagini dello splendido Presepe n°18 Ca' Giovanni, sul fiume






Il Presepe n° 20 Ca' Sarach è, a mio parere, il più suggestivo tra quelli di piccole dimensioni



------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Presepe n° 21 Ca' Perlini
Presepe n° 19 del Gruppo Alpini
Il Museo di Talamona nei sotterranei della Chiesa




------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Presepe n° 9 in Via Erbosta
Presepe n° 1 Pro Loco Talamona
Presepe n° 5 Gruppo della Gioia
Presepe n°15 Ca' Barri

Grazie a tutti coloro che hanno visitato il mio blog e hanno condiviso questo post. Un caloroso saluto da Amare, Viaggiare, Scrivere.


1 commento:

  1. A me sono piaciuti il presepe di pasta, quello del museo di Talamona e quello di Ca' Giovanni, ma anche altri. Magari ne scrivo con foto e video sul mio blog. Complimenti. Credo che tornerò a visitare questo blog. E, magari, commento anche su Facebook.

    RispondiElimina