domenica 29 settembre 2013

Darfo Boario Terme: un giro al Parco e un tuffo alle Terme


Entrata al Parco di Darfo Boario Terme

A Darfo Boario Terme, tranquilla cittadina poco distante dal lago d'Iseo e all'inizio della verdissima Val Camonica, sorgono un bosco incantato e una nuovissima struttura termale nei quali ritrovare se stessi immersi nel relax che soltanto acqua e natura possono offrire. 

Consigli pratici
Lasciate l'auto nel parcheggio libero dell'autostazione a poche centinaia di metri dal parco in quanto il centro termale non ha un proprio posteggio.
Nel primo pomeriggio andate alla scoperta dell'oasi verde e successivamente godetevi il benessere delle acque termali, per poi coronare la giornata con una cena romantica in uno dei tanti ristoranti di Darfo o dei vicini centri abitati della Valle Camonica. 
Noi, dopo delle ore così intense, piacevoli e rivitalizzanti, abbiamo recuperato le energie grazie alle abbondanti porzioni del ristorante pizzeria 'La Svolta' nel centro di Darfo, comodissimo perché situato tra il parcheggio e le terme. 
Qui tutti i palati sono accontentati perché il menù spazia dalle pizze ai piatti a base di pesce, dalla cucina tipica camuna all'ottima carne e al gustoso formaggio, per concludere con delle dolci tentazioni. La sala è ampia, accogliente e il rapporto qualità prezzo è certamente più che buono. Vi posto il sito internet del locale che può risultare utile se siete in zona o semplicemente per dare un'occhiatahttp://www.ristorantepizzerialasvolta.it/index.php



Sotto il loggiato sgorga 'l'Antica Fonte' di Darfo Boario Terme
Prati curati abbelliti da colorate aiuole e circondati da basse siepi accolgono i visitatori; il loggiato a due livelli sormontato dalla bella cupola in stile Liberty funge da porta d'ingresso al Parco e custodisce una delle quattro fonti termali naturali: l'Antica Fonte. Questa, insieme alle fonti Igea, Fausta e Boario, ricche di sali minerali, negli anni hanno costruito la fama e il successo di Darfo. 
Note fin dal XV secolo, è a metà del 1800 che conoscono il loro picco di popolarità grazie all'intensa frequentazione borghese e in particolare del famoso scrittore Alessandro Manzoni, autore de 'I promessi sposi'. L'inaugurazione poi del 'Grand Hotel des Thermes' agli inizi del 1900 regala un indiscutibile tocco di charme ed eleganza a questo luogo sospeso tra lago e picchi rocciosi.

L'Antica Fonte di Darfo Boario Terme

Il verde rilassante della natura
Oltre alle altissime piante secolari che creano verdi ombrelli attraverso cui i raggi del sole fanno capolino regalando giochi di colore meravigliosi, nel Parco vi attendono diversi chioschi dove riposare e rifocillarsi. Dalle fontanelle sgorgano le acque termali che, essendosi lentamente infiltrate tra le rocce del Monte Altissimo, si sono arricchite di sali minerali. 
Piacevole perdersi nei negozietti di oggettistica, nell'intrico di vialetti e osservare alcune buffe specie di volatili.
Vivacizzano l'atmosfera le aree giochi attrezzate per i bambini, un campo da bocce e il Parco Avventura dove testare le proprie capacità di coraggio ed equilibrio attraversando un ponte tibetano, arrampicandosi su scalette a corda e galleggiando su cavi sospesi. Infine l'Alpine Coaster assicura delle forti scariche di adrenalina grazie a delle slitte su monorotaia che scivolano in discesa per 580 metri. 
Il centro benessere delle Terme di Boario coccolerà i vostri sensi con il fluttuare dell'acqua delle piscine interne ed esterne tutte affacciate sul giardino e dotate di idromassaggi e getti d'acqua. Sauna finlandese, bagno mediterraneo e bagno turco, docce emozionali e percorso kneipp scioglieranno le tensioni accumulate durante le lunghe giornate lavorative con aromi, luci, condizioni di caldo, freddo, temperatura e umidità variabili. Nella zona relax bottigliette d'acqua, gelatine di frutta e tisane calde contribuiranno al raggiungimento della piena distensione e serenità di corpo e mente. 
Emozioni, relax e attività fisica sfruttando appieno i benefici che la natura ci offre: giornata perfetta e assolutamente da replicare, che ognuno di noi dovrebbe concedersi per recuperare forze fisiche e mentali.
Prima di pianificare la vostra visita vi consiglio di consultare il sito internet del Parco e delle Terme di Darfo, prestando particolare attenzione a orari e giorni di apertura per evitare spiacevoli malintesi. http://www.termediboario.it/it/page.asp

Batuffoli bianchi rallegrano l'atmosfera del Parco

Alberi secolari nel Parco di Darfo Boario Terme

Grazie a tutti coloro che hanno visitato il mio blog e hanno condiviso questo post. Un enorme saluto da Amare, Viaggiare, Scrivere.

Nessun commento:

Posta un commento