lunedì 18 febbraio 2013

Chicago : alla scoperta della 'Windy City'



Chicago vista dal Millenium Park con il sua particolarissima opera d'arte 'the Bean', 'il fagiolo'

Le Sears Towers viste dal John Hancock
Il Lincoln Park visto dal John Hancock
Come ho fatto a finire a Chicago famosa come the Windy City, ovvero la città del vento? Questa volta il fly and drive self service che amo organizzare per me e mio marito non c'entra nulla, infatti ho dovuto sfidare i forti venti gelidi di questa stupenda metropoli nei primi giorni di marzo per motivi di lavoro ed ovviamente non mi sono lasciata scappare l'opportunità per una visita veloce ma indimenticabile. (P.S. : La fortunata occasione mi è capitata prima di convolare a nozze). Grande ed autentica città americana, multietnica, culturalmente vivace, capitale del blues ed importante centro finanziario e commerciale, Chicago è adagiata sulle rive del lago Michigan nell'Illinois ed ai lati delle sue ampie vie del centro gli altissimi grattacieli sembrano fare a gara a raggiungere il cielo. Cosa mi ha colpito di più? Per una europea che visita per la prima volta una metropoli americana la risposta è abbastanza banale : gli Skyscrapers, cioè i grattacieli. Vi dò un consiglio, passeggiate lentamente per godervi questa giungla moderna e fermatevi quando decidete di girare la testa all'insù se non volete rischiare di travolgere qualche passante!
Il Navy Pier visto dal John Hancock

A Chicago ci sono anche i canali
Consigliatissimo Dovete assolutamente salire al novantacinquesimo piano del John Hancock (alto 457 metri compresa l'antenna) 
che ospita un famoso ristorante dove si può mangiare ammirando lo splendido Skyline della città e lo sconfinato lago Michigan simile più ad un mare visto che non se ne vede la riva opposta. 


Le Sears Tower, che raggiungono i 527 metri compresa l'antenna, vi affascineranno per la struttura particolare composta da più torri di altezze diverse unite intorno ad un corpo centrale.  Al centotreesimo piano di questo grattacielo non si può perdere l'osservatorio e lo Skydeck con le sue balconate completamente in vetro che si protendono nel vuoto. Lo  spettacolo che si gode la sera è veramente unico grazie alla distesa di luci che si perde a vista d'occhio. Torniamo con i piedi per terra e tuffiamoci, metaforicamente parlando, sul Navy Pier, il famoso molo di Chicago con la ruota panoramica, moltissimi luoghi di intrattenimento, esposizioni d'arte, bar e ristoranti che d'estate si animano di manifestazioni e gente. Camminate per il Lincoln Park, un ampio spazio verde dove trovare refrigerio durante le calde giornate estive e che fra le altre attrazioni comprende il Lincoln Park Zoo, un giardino zoologico tra i più antichi di tutti gli Stati Uniti. 


Uno scorcio della metropoli di Chicago
Più a sud, dal Millenium Park, un grande parco pubblico ricco di punti d'incontro per turisti ed abitanti tra cui il Jay Pritzker Pavilion con le sue particolarissime curvature e tubolari in acciaio inossidabile, potrete ammirare Chicago piacevolmente immersi in un oasi verde. Girovagando nel parco  sarà difficile non notare il Cloud Gate  soprannominato the Bean, ovvero 'il fagiolo' per le sue forme somiglianti a quelle del legume. Questa particolarissima opera d'arte mi ha ipnotizzato  grazie alla sua superficie in acciaio inox lucidissima che riflette e distorce il profilo della metropoli : è veramente strana la Chicago che si specchia qui sopra! La sera poi, provate l'emozione di assistere ad una partita di basket dei famosi Chicago Bulls


A Chicago bisogna guardare all'insù


Non fate quelle facce, anche io non sono un'appassionata di basket ma in America la partita si trasforma in un vero e proprio spettacolo con intermedi musicali e danzanti delle cheerleaders e della tenerissima mascotte dei Chicago Bulls, il simpatico toro rosso Benny the Bull.
Consigliato Lo Shedd Acquarium, l'Acquario di Chicago può rappresentare un'interessante svago se si viaggia con bambini ma, se siete di fretta, potete saltarlo visto che non è una delle attrazioni più interessanti della città. 






I grattacieli di Chicago



La mia intensa visita di questa magnifica metropoli americana purtroppo si è conclusa in fretta, spero comunque di essere riuscita a trasmettervi almeno un pò dell'entusiasmo che ho provato passeggiando tra la giungla di grattacieli tra i più alti mondo! Permettevi un ultimo consiglio, pianificate di raggiungere Chicago in primavere o in autunno per evitare le sue estati molto calde ed umide e soprattutto i suoi inverni freddissimi che ho avuto il 'privilegio' di testare sulla mia pelle. Un ultima cosa, evitate di indossare cappelli perché qui, nella città del vento, lo perdereste subito!


I mega schermi sopra il campo dei Chicago Bulls
Lo Skyline di Chicago riflesso da 'The Bean'


Grazie a tutti coloro che hanno visitato il mio blog e hanno condiviso questo post.
Un enorme saluto da Amare, Viaggiare, Scrivere.

Nessun commento:

Posta un commento